Benvenuti su DNA Calabro

La Calabria è la punta dello stivale più famoso del mondo, la terra che ha dato il nome a tutta la nazione (qui, infatti, viveva il popolo degli Itali). Una terra che non smette mai di stupire, che racchiude tutte le bellezze che la natura può offrire: mari limpidi e monti incontaminati, resti di civiltà antiche e paesi che coltivano le tradizioni più genuine… Ma la ricchezza della Calabria è soprattutto la sua gente: gente che ha fatto del lavoro la propria ragione di vita, gente che sa accogliere lo straniero come se fosse a casa sua e capace di andare in giro per il mondo e farsi amare ovunque. Non siamo mai stati avari di questa nostra ricchezza, e nei secoli abbiamo lasciato andare molti nostri figli per le strade del mondo: alla ricerca di opportunità, a costruire un futuro migliore per terre lontane, a far valere la propria tenacia (qualcuno dice “testardaggine”..), la propria intelligenza, le proprie capacità.

Eppure c’è una cosa che ogni calabrese, non importa in quale angolo del mondo si trovi e da quanto tempo, non scorda mai: un insieme di sapori, di tradizioni, di profumi e di prodotti che solo una terra come questa può generare. Si tratta di ricette tramandate da secoli, di prodotti poveri ma genuini, arricchiti dal lavoro di chi ha un rapporto indissolubile con la sua terra e dall’abbraccio di un sole che sa come scaldare i cuori e gli animi… Tutte queste cose, noi calabresi, non potremo mai dimenticarle, perché ce le abbiamo nel sangue.
Anzi, nel nostro stesso DNA: un DNA Calabro!

Entra anche tu in questo sito, e (ri)scopri i sapori unici della nostra terra. Non importa che tu sia un figlio di Calabria alla ricerca delle proprie radici o un forestiero alla scoperta di nuovi gusti caratteristici… questo viaggio ti coinvolgerà in tutti i sensi!

Inizia con la scoperta dei prodotti tipici della Calabria, dai salumi ai formaggi, dai liquori alla pasticceria, dalle verdure al miele, dalle carni al pesce.. Molti di questi sono (o saranno presto) DOP e IGP. Fatti venire l’acquolina in bocca!

Passa quindi a esplorare le ricette tipiche calabresi: dagli antipasti ai primi, dai secondi ai contorni ai dolci, scopri perché da noi ogni pasto è una festa!

Infine, ricordati che la Calabria non è solo cucina: dai capoluoghi di provincia alle più piccole frazioni, ogni posto ha una storia straordinaria da raccontare e delle bellezze incredibili da mostrare a chiunque abbia voglia di sentirsi a casa: certi sapori potevano nascere solo qui!