Vini Calabria

Le condizioni ambientali e di coltura dei vigneti destinati alla produzione dei vini a Indicazione Geografica Tipica “Calabria” devono essere quelle tradizionali della zona. La produzione massima di uva per ettaro di vigneto in coltura specializzata, nell’ambito aziendale, per i vini a Indicazione Geografica Tipica “Calabria” accompagnati o meno dal riferimento al nome del vitigno

Continua a leggere Vini Calabria

Clementine di Calabria

L’indicazione geografica protetta “Clementine di Calabria” designa esclusivamente il frutto del Clementine afferente alle seguenti cultivar, selezioni clonali, mutazioni gemmarie: “SRA 63”, “Spinoso”, “Fedele”, “Comune”, “Tardivo”, “Hernandina”, “Marisol” e “di Nules”.

 

Continua a leggere Clementine di Calabria

Vibo Valentia

Vibo Valentia a Vibo si possono ammirare diversi edifici greci, romani e medioevali, che ne fanno anche una meta turistica. Lo sviluppo recente di Vibo Valentia è stato favorito soprattutto dalla collocazione naturale.

Articoli sulla provincia di Vibo Valentia.

Il territorio

La Calabria [kaˈlaːbrja] (Calàbbria in calabrese, Καλαβρία in greco, Kalavrì in albanese) è una regione dell’Italia Meridionale di 1.972.149 abitanti, con capoluogo Catanzaro. Confina a nord con la Basilicata e a sud-ovest un braccio di mare la separa dallaSicilia ed è bagnata a est dal mar Ionio e ad ovest dal mar Tirreno.

Geografia fisica

Continua a leggere Il territorio

Bottarga di tonno

La bottarga è un alimento costituito dall’ovario del pesce, le cui uova vengono salate ed essiccate con procedimenti tradizionali. Viene ricavata dalle uova di tonno o di muggine.

Continua a leggere Bottarga di tonno

Alici salate e pepate (Alici pipati)

più che una ricetta una vera e propria tradizione, tramandata da generazione in generazione

Continua a leggere Alici salate e pepate (Alici pipati)

Alici salate (Alici salati)

Il metodo della salatura delle aliciè un’antica attività già svolta nell’Alto Medioevo. Veniva utilizzata principalmente dalle popolazioni della costa per conservare le alici. Questi pesci infatti vengono pescati in quantità abbondanti principalmente in primavera ed estate e hanno una limitatissima capacità di conservazione.

Continua a leggere Alici salate (Alici salati)

Aguglie o Costardelle fritte

Quanto mi piacciono le costardelle fritte! La costardella è un pesce che si trova in grandi quantità nello stretto di Messina sopratutto a luglio ed agosto ed è un piatto tipico sia messinese che reggino. La ricetta tradizionale prevede una veloce frittura dopo una leggera infarinatura. Una volta servita va mangiata caldissima e rigorosamente

Continua a leggere Aguglie o Costardelle fritte

Acciughe salate

Le tradizionali alici salate selezionate e riposte in vasi di vetro con sale marino, salamoia e peperoncino locale.

 

 

 

 

Continua a leggere Acciughe salate

Acciughe marinate

acciughe_marinate

acciughe_marinate

Le alici fritte marinate sono un antipasto semplice ma allo stesso modo stuzzicante: si preparano aprendo le alici a libro, infarinandole e friggendole per poi lasciarle marinare per una nottata in un composto di aceto, vino bianco, peperoncino, cipolla e aglio.

Le alici marinate sono una pietanza per chi ama il sapore agre

Continua a leggere Acciughe marinate