Vini Calabria

Le condizioni ambientali e di coltura dei vigneti destinati alla produzione dei vini a Indicazione Geografica Tipica “Calabria” devono essere quelle tradizionali della zona. La produzione massima di uva per ettaro di vigneto in coltura specializzata, nell’ambito aziendale, per i vini a Indicazione Geografica Tipica “Calabria” accompagnati o meno dal riferimento al nome del vitigno

Continua a leggere Vini Calabria

Clementine di Calabria

L’indicazione geografica protetta “Clementine di Calabria” designa esclusivamente il frutto del Clementine afferente alle seguenti cultivar, selezioni clonali, mutazioni gemmarie: “SRA 63”, “Spinoso”, “Fedele”, “Comune”, “Tardivo”, “Hernandina”, “Marisol” e “di Nules”.

 

Continua a leggere Clementine di Calabria

Vibo Valentia

Vibo Valentia a Vibo si possono ammirare diversi edifici greci, romani e medioevali, che ne fanno anche una meta turistica. Lo sviluppo recente di Vibo Valentia è stato favorito soprattutto dalla collocazione naturale.

Articoli sulla provincia di Vibo Valentia.

Il territorio

La Calabria [kaˈlaːbrja] (Calàbbria in calabrese, Καλαβρία in greco, Kalavrì in albanese) è una regione dell’Italia Meridionale di 1.972.149 abitanti, con capoluogo Catanzaro. Confina a nord con la Basilicata e a sud-ovest un braccio di mare la separa dallaSicilia ed è bagnata a est dal mar Ionio e ad ovest dal mar Tirreno.

Geografia fisica

Continua a leggere Il territorio

Bottarga di tonno

La bottarga è un alimento costituito dall’ovario del pesce, le cui uova vengono salate ed essiccate con procedimenti tradizionali. Viene ricavata dalle uova di tonno o di muggine.

Continua a leggere Bottarga di tonno

Alici salate e pepate (Alici pipati)

più che una ricetta una vera e propria tradizione, tramandata da generazione in generazione

Continua a leggere Alici salate e pepate (Alici pipati)

Alici salate (Alici salati)

Il metodo della salatura delle alici è un’antica attività già svolta nell’Alto Medioevo. Veniva utilizzata principalmente dalle popolazioni della costa per conservare le alici. Questi pesci infatti vengono pescati in quantità abbondanti principalmente in primavera ed estate e hanno una limitatissima capacità di conservazione.

Continua a leggere Alici salate (Alici salati)

Aguglie o Costardelle fritte

Quanto mi piacciono le costardelle fritte! La costardella è un pesce che si trova in grandi quantità nello stretto di Messina sopratutto a luglio ed agosto ed è un piatto tipico sia messinese che reggino. La ricetta tradizionale prevede una veloce frittura dopo una leggera infarinatura. Una volta servita va mangiata caldissima e rigorosamente

Continua a leggere Aguglie o Costardelle fritte

Acciughe salate

Le tradizionali alici salate selezionate e riposte in vasi di vetro con sale marino, salamoia e peperoncino locale.

 

 

 

 

Continua a leggere Acciughe salate

Acciughe marinate

acciughe_marinate

acciughe_marinate

Le alici fritte marinate sono un antipasto semplice ma allo stesso modo stuzzicante: si preparano aprendo le alici a libro, infarinandole e friggendole per poi lasciarle marinare per una nottata in un composto di aceto, vino bianco, peperoncino, cipolla e aglio.

Le alici marinate sono una pietanza per chi ama il sapore agre

Continua a leggere Acciughe marinate