Prodotti vegetali

Pomodoro di Belmonte (Pimmaduari ‘e Bellimunte)

Pomodoro Belmonte

Pomodoro Belmonte

I semi del pomodoro di Belmonte, pare siano stati importati, da un Belmontese emigrato in America, agli inizi del secolo scorso. Questa varietà, denominata “Cuore di bue” per la sua forma caratteristica, presenta la buccia molto spessa, la polpa grumosa, pochissimi semi, gusto dolce, colore rosa acceso.Il peso medio del frutto varia tra 400 gr. e 1,5 Kg., alcuni esemplari hanno superato i 3 Kg. di peso. il prodotto deve la sua tradizionalità alla particolarità della cultivar e alle tecniche di produzione rimaste invariate nel tempo. Attualmente questo ecotipo locale è diffuso sia in pianura che in collina, vengono pertanto attuati più cicli produttivi durante il periodo primaverile-estivo.Le caratteristiche botaniche e la particolare resistenza alla salinità di questa varietà ne permettono l’ottima adattabilità. Le particolari condizioni pedoclimatiche del territorio belmontese conferiscono al prodotto una qualità organoletticamente superiore a quella di altri pomodori simili prodotti anche in comuni limitrofi. Prelibato per i sughi, ma viene consumato allo stato fresco principalmente in insalata, con cipolla, basilico, sale, olio, origano e peperoncino.Esiste documentazione che comprova la tradizionalità del prodotto sul libro “Storia di Belmonte C.” di Gabriele Turchi.

LAVORAZIONE DEL PRODOTTO: Esclusivamente manuale.

TECNICHE DI LAVORAZIONE: Concimazione di fondo prima del trapianto, con letame in dose di 400 q.li/ha. Lavorazione principale del terreno: aratura, per interrare la sostanza organica. Trapianto delle piantine di pomodoro provenienti da semenzai di origine locale (da marzo a luglio).

PERIODO DI LAVORAZIONE: Da luglio a ottobre.

MATURAZIONE STAGIONATURA DEL PRODOTTO: La maturazione inizia a fine giugno nella zona marina e finisce nel mese di ottobre in collina (circa 500 m.s.l.m.).

territorio = CS

FORMA: Cuore di bue – un lato della parte apicale più basso.

DIMENSIONI MEDIE: Varie.

PESO MEDIO: Da 400 gr. a 1,5 Kg.

SAPORE: Dolce e per niente acidulo.

ODORE: Tipico.

COLORE: Rosa acceso.

AREA DI PRODUZIONE: Comune di Belmonte Calabro (CS).

Scrivi un commento: